
Le nostre analisi saranno disponibili qui ogni settimana, il giorno successivo alla trasmissione.
19ª puntata - 07/04/2025

18ª puntata - 31/03/2025

17ª puntata - 24/03/2025

16ª puntata - 17/03/2025

15ª puntata - 10/03/2025
Per misurare quanto interesse ci sia rispetto al tema abbiamo scelto e censito le menzioni relative a quattro parole chiave: “volontariato”, “ETS”, sigla che identifica gli enti della solidarietà, “Terzo Settore”, appunto e “promozione sociale”.

14ª puntata - 03/03/2025

13ª puntata - 24/02/2025
L’obiettivo strategico del monitoraggio è avere una misura della diffusione di quanto il sistema produttivo italiano possa essere attrattivo e di quanto, in particolare, in quali aree geografiche del mondo questa attrattività risulta più corposa.
Per recuperare un parlato in topic e coerente con l’obiettivo della ricerca abbiamo realizzato una mappatura delle provenienze delle conversazioni digitali che si sono sviluppate online negli ultimi 24 mesi e generate dalla parola chiave “Made in Italy”.In totale sono state registrate oltre 3,5 milioni di menzioni che hanno generato sui social più di 23 milioni interazioni.

12ª puntata - 17/02/2025
Per quanto concerne l’amo semantico iniziale, cioè debito pubblico, in totale l’espressione ha raccolto un numero abbastanza elevato di menzioni, mentre il picco più alto di parlato è stato registrato a settembre del 2023.

11ª puntata - 10/02/2025
A guidare questa speciale classifica troviamo, su Instagram, gli account di Olly, cresciuto di oltre 16 mila nuovi follower, di Achille Lauro, con 8.500 nuovi follower, di Giorgia che cresce di 5.700 e poi Serena Brancale con un incremento di 5.400. Mentre su TikTok è ancora Olly a registrare le performance più consistenti.

10ª puntata - 03/02/2025
La prima parte della ricerca ha monitorato gli account social @SanremoRai attivi sulle quattro principali piattaforme: Facebook, Instagram, X e TikTok.La finestra temporale dell’analisi si apre dal 1°dicembre 2024 al 31 gennaio 2025. In particolare, sono due gli indicatori che segnalano in modo chiaro il coinvolgimento rispetto ai post pubblicati: l’engagement dell’account e le interazioni raccolte dal totale dei post pubblicati dai singoli canali.

9ª puntata - 27/01/2025
Oltre alla parola chiave Fisco, è stato monitorato anche lo sviluppo di una seconda keyword, Riforma Fiscale, ovviamente puntando l’attenzione allo stesso periodo di tempo.

8ª puntata - 20/01/2025
A tale scopo sono stati catalogati gli incrementi di nuovi follower ottenuti dagli account ufficiali.Tra tutti i dati che vediamo dal cartello, significativo è l’incremento registrato su X, qui infatti grazie all’arrivo di 1.100.000 nuovi follower l’account si è avvicinato al traguardo dei 100 milioni di seguaci.
L’account Instagram è cresciuto di oltre 400 mila follower, l’account TikTok di ben 100 mila, mentre l’account di Truthsocial ha incrementato il fandom di 66 mila nuovi follower.

7ª puntata - 13/01/2025
I dati hanno un loro interesse intrinseco in quanto ci aiutano a comprendere l’atteggiamento e la percezione degli utenti connessi rispetto al tema della sicurezza, in particolare nelle due aree metropolitane di Milano e di Roma.

6ª puntata - 16/12/2024
In particolare, è stata realizzata una classifica dell’engagement, indicatore che ci restituisce il gradimento complessivo dei follower del canale rispetto ai contenuti pubblicati nella finestra temporale di ascolto, abbiamo un podio composto dai ministri Matteo Piantedosi e Alessandra Locatelli che su Instagram ottengono rispettivamente l’11 e il 7% di coinvolgimento.

5ª puntata - 09/12/2024
Gli italiani, anche dopo la fine pandemia, hanno continuato a discuterne tanto. Il monitoraggio abbraccia gli ultimi dodici mesi di conversazioni online e ci fa conoscere i termini che gli utenti hanno utilizzato più frequentemente ogni qualvolta c’era la parola chiave “Sanità pubblica”.Tra i termini più ricorrenti troviamo: liste di attesa, servizio sanitario, autonomia differenziata e governo Meloni.

4ª puntata - 02/12/2024
Un primo picco è stato registrato subito dopo l’elezione di Trump, agli inizi di novembre, precisamente tra il 6 e il 7 novembre, ma l’attenzione e la preoccupazione sono tornate a crescere anche nei giorni scorsi.
L’analisi ha isolato i termini più utilizzati in accompagnamento alle tre parole chiave della ricerca: Trump in abbinamento alternativo a “Dazi”, “Tariffe” e “Import”.

3ª puntata - 25/11/2024
A presidiare l’infosfera del parlato c’è l’hashtag #GiuliaCecchettin, a riprova di quanto la sua tragedia ha generato una larghissima partecipazione emotiva negli utenti.
Poi, nella nuvola degli hashtag, troviamo i nomi di altre due donne vittime della violenza, #SharonVerzeni e #VanessaBallan.Infine, segnaliamo gli hashtag #Patriarcato, #nacosatriste e #Nonunadimeno.

2ª puntata - 18/11/2024
I dati sono stati visualizzati in modo diacronico mediante la rappresentazione della linea temporale dei nuovi follower. Dal grafico è possibile quindi vedere come dopo i primi mesi in cui è stata registrata una crescita esponenziale, già dalla primavera del 2023 e fino a novembre 2024 il dato si è andato sempre più a stabilizzarsi.

1ª puntata - 11/11/2024
Le analisi effettuate per la prima puntata dell’11 novembre hanno abbracciato due diversi ambiti di monitoraggio.
Nella prima parte sono state monitorate le conversazioni digitali sviluppatesi negli Stati Uniti a partire da due parole chiave “Immigrazione” (immigration) e “Sanità” (health care).
La seconda parte della ricerca invece si è concentrata sulle due parole chiave nominative dei candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump e sull’osservazione delle performance dei rispettivi account social.
