Se in un primo momento Meta, con l’introduzione della “nuova esperienza delle pagine”, ha pensato di rendere le pagine Facebook più user friendly e “personali”, ultimamente la tendenza sembra andare sempre più verso la professionalizzazione dei profili personali.
Dalle pagine che provavano a diventare profili personali si è passati a profili che stanno acquisendo pian piano tutte le caratteristiche di una pagina.
Può sembrare contorto, ma si tratta semplicemente di un ulteriore passo verso l’unificazione di quelli che oggi sono 2 metodi diversi di fruire e interagire con la piattaforma.
I profili professionali hanno da poco introdotto la possibilità, non ancora disponibile per tutti, di poter sponsorizzare i contenuti pubblicati, con modalità del tutto simili a quanto già accade per le pagine e con tanto di insight. Cade così anche una delle ultime grandi differenze e si fa avanti con maggiore prepotenza la classica domanda: “meglio un profilo o una pagina?”.
Le risposte come sempre sono molteplici, ma siamo pronti ad aiutarti nella scelta con una serie di semplici domande.
- Stai creando un brand pubblico, che rappresenti la tua persona, e vuoi coinvolgere attivamente i tuoi amici, conoscenti e familiari?
- Vuoi controllare chi può vedere i tuoi contenuti, scegliendo tra amici e tutto il pubblico?
- Vuoi gestire tutto personalmente ed essere l’unico ad occuparsi delle attività?
Se la tua risposta a queste domande è SI, allora il profilo professionale è probabilmente la scelta più giusta per te.
- Vuoi rappresentare un’entità non necessariamente legata alla tua persona, come ad esempio un’azienda, un prodotto o un’organizzazione?
- Stai creando un brand pubblico, un’azienda o un prodotto e vuoi che la community resti separata dalla tua cerchia di amici, parenti e conoscenti?
- Hai bisogno di un team che possa gestire i tuoi contenuti e di assegnare ruoli diversi ad ognuno di loro?
Se anche per questi quesiti la risposta è SI, allora hai bisogno di aprire una pagina Facebook.
La scelta tra profilo (soprattutto professionale) e pagina è un elemento che influisce ancora sull’attività di chi usa i social come strumento per promuoversi o promuovere il proprio brand/azienda.
Tu cosa scegli? Parliamone insieme 👇